organizzazione certificata da:

Yog Confederation of India
in association with the

Ministry of DoNER, Government of India
images/CertificateWMYA.jpg images/EMY-2-1.jpg images/CERTIFICAZIONI-1.jpg images/certificazione-2CN.jpg

COME PRESENTARE IL PIANO STUDIO C.U.I.D.Y.

NEI CORSI UFFICIALI DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE
INSEGNANTI YOGA IN UNA SCUOLA riconosciuta CUIDY
      ॐ योगपरिपूर्ण

Il Programma è stato studiato dalla direzione didattica e dai docenti affiliati alla C.U.I.D.Y. per presentare un corso, di tipologia tradizionale e di importanza internazionale, a chi ha BUONA MOTIVAZIONE.

Il Format di 4 anni, da attuare (secondo le disponibilità e regole delle scuole iscritte), sia durante gli weekend, oppure con format difull immersion residenziali avranno tutti un totale di minimo 600/650 ore. Così pure quelli a ttuati in stages residenziali di  5, 7 o 15 giorni che necessitano un monte ore di 600/650. Il corso deve contemplare l’offerta gratuita di un periodo di praticantato, sotto la guida di docenti Certificati C.U.I.D.Y., usufruibili (nella scuola di frequenza) durante tutto il corso oppure dopo la Tesi, al termine della formazione.

Il praticantato ha la funzione di un tutoraggio che consente al neo-istruttore/insegnante di praticare e raffinare il suo insegnamento.

L’opportunità, alla fine della formazione, di  poter accedere a MASTERS di specializzazione e/o di approfondimento (POSTGRADUATION) nei vari argomenti di maggior interesse, nelle stesse Facoltà riconosciute C.U.I.D.Y., in Italia o all'estero, con l’aiuto di test attitudinali e orientativi che abilitano all'insegnamento specializzato, à un'ulteriore valore all'insegnamento.

La scelta impegnativa della direzione didattica, in conformità con le direttive consegnate a tutte le scuole della Confederazione, di minimo 600/650 ore + un anno di praticantato e tesi finale, non deve ritenersi un deterrente ma una eccellenza in più.  Un istruttore, un insegnante, un maestro/a di Yoga, deve occuparsi in modo totale e completo (olistico: corpo mente spirito) dei propri studenti, quindi, è determinante che la formazione sia il più possibile completa per dare al neo-istruttore gli strumenti necessari per gestire una classe eterogenea che può essere composta di adulti, bambini, anziani, con tutte le eventuali patologie e problematiche connesse.
In questo modo, gli iscritti delle Scuole aderenti al Piano di Studio Ufficiale di Formazione Internazionale Yoga
C.U.I.D.Y., hanno la possibilità di vantare una preparazione profonda anche perché la Confederazione ha suggerito un'opportunità in più per gli studenti delle scuole affiliate, quela di essere tutorati dai maestri di base della scuola di appartenenza o da insegnanti esterni.

Come spiegato più sopra, si ribadisce che i RESIDENZIALI Yoga di full immersion possono, sia completare la formazione sia sostituire la formazione stessa, secondo le disponibilità dei Maestri e degli studenti, e le linee guida delle norme  C.U.I.D.Y.  cioé che si devono mantenere le 600/650 ore richieste in 5 residenziali di 15 giorni  oppure in 10 residenziali di  7/8 giorni ognuno ecc. (+ sempre l'opportunità di praticantato nella scuola con tutoraggio)  VEDI QUI

"La scelta  di una Formazione di questo tipo (soprattutto in un contesto mondiale attuale dove solitamente si dà un diploma dopo solo dopo qualche mese oppure uno, due o, quando va bene, in soli tre anni), è alquanto singolare, ma la CUIDY ritiene non importante il numero degli iscritti ma  promuovere la formazione di persone motivate e che hanno l’attitudine e la potenzialità che un giorno possano diventare 'Maestri di Yoga' come lo richiede la tradizione.
E, un insegnamento 'serio' ha l'obbligo di una formazione Yoga, che debba essere in grado, in modo completo, di formare Insegnanti che sappiano condurre classi di adulti, bambini e... "Età d'Argento o d'oro che sia".  Non è sufficiente sappiano mettersi sulla testa per ore o intrecciarsi le gambe dietro la schiena, o fare acrobazie circensi, per essere idonei all’insegnamento!

Visto che la responsabilità di un insegnante è grande, altrettanto grande dovrà essere anche la sua preparazione."

Possibilità di ottenere anche una

POST GRADUATION (Masters) CERTIFICATA

E ALLE