CUIDY Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga - Yoga e Ayurveda - Informazioni sullo Yoga - Audio sullo Yoga

home staff chi siamo gli scopi corso insegnanti yoga articoli audio yoga eventi gallery news contattaci

CONFEDERAZIONE UFFICIALE ITALIANA DI YOGA

C.U.I.D.Y.

Via Teramo 5 – 20142 Milano - Italia

secretariat @ confederazioneyoga . it

Con il Patrocinio di :

http://www.theworldcommunity.com http://www.worldyogayurveda.net http;//www.worldindianart.net http://www.europeanyogafederation.net

MASTERS CERTIFICATI C.U.I.D.Y.   P.G.

CORSI MONOTEMATICI  - Post Graduation:

IL CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA  dà la possibilità di accedere ad ulteriori corsi dove verranno trattati argomenti monotematici di specializzazione  tenuti da esperti delle varie materie.
CON CERTIFICATO.

CORSI DI APPROFONDIMENTO:

YOGA SUTRA: NON SOLO SCUOLA DI YOGA MA SCUOLA DI VITA  (commento e  significato dei vari sutra contenuti nell'importante testo compilato da Maharishi Patanjali, un percorso che conduce alla realizzazione del Sé) Testo completo.

GRAVIDANZA e parto: Consigli per il concepimento naturale -  per la gestante - il pre parto, il parto, il dopo parto - Ruoli del papà - Un parto differente - I genitori. Il corso è corredato di un manuale per le pratiche.

I PANCA-SURYANAMASKARA© E I PANCATRAYA-SURYANAMASKARA© sequenze di Saluti al Sole inediti codificati da Emy Blesio.

KENDRA-LAYA e Laya-Kriya: MANTRA, YANTRA, BIJA, CHAKRA - concentrazione, tecniche respiratorie e meditazione con simboli, colori, veicoli collegati ai chakra – le varie propedeutiche per un percorso che conduce al Samadhi.

LILA-YOGA: Addestramento del bambino dalla nascita fino alla pubertà: Massaggio del neonato con oli - Primi passi – Abbiamo due mani perché usarne una sola? - Primi insegnamenti - Prima socializzazione - Età scolare - Il rapporto con il proprio corpo - Il rapporto con la propria identità - Il rapporto con gli altri – la respirazione del bambino – addestrare la memoria – addestrare la calma – addestrare l’attività mentale e motoria - la meditazione del bambino – il rilassamento.

Sandhya-Yoga© (yoga per anziani): lavoro sulla parte scheletrica, muscolare -  come risolvere i piccoli e grandi acciacchi – La psiche e l’atteggiamento per un migliore approccio alla vecchiaia – come aiutare a non identificarsi con il malessere o malattia – come insegnare a prevenire, curare, la depressione – come accettare la mancanza della persona cara - come affrontare la solitudine e l’invecchiamento del corpo fisico con gioia e leggerezza e "star bene nella propria pelle".
VARUTHA-KRIYA© (tecniche di protezione): un percorso che porta a non lasciarsi coinvolgere dalle tensioni che provengono dall'ambiente esterno e a sapere gestire sia le proprie emozioni sia quelle che provengono dall'esterno.  Inizia con un'autoanalisi (Analisi), Estrarre emozioni per conoscersi (Conoscenza di sé), Purificare i canali energetic(Purificazione), Attivare le energie con il respiro (Attivazione), Utilizzare i Kriya (Ricarico), Pratica della meditazione (Consolidamento), Distacco dalle emozioni inibenti (Equilibrio), Eliminazione delle gabbie mentali (Espansione), Azione di protezione dalle tensioni che provengono dall'esterno (Protezione) . Il corso è corredato di un manuale per le pratiche.

DHYANA: TECNICHE DI INTERIORIZZAZIONE, propedeutiche e strumenti per indurre l'annullamento delle distrazioni della mente per far affiorare l'intuizione - un percorso verso la meditazione yogica Dhyana, ultimo passo prima di immergersi nel Samadhi

YOGATERAPIA: Lavoro sulla colonna vertebrale (davanti, dietro, laterale, seduti)

IL SEGRETO DI DATTATTREYA: I 24 GURU

ATHA-ENA© (Inizio di un'opera sotto buoni auspici - Scolpire il corpo con il respiro): PRANAASANA - Tecniche antiche di respirazione legate alle posture. Un percorso iniziatico trasmesso da guru e chela.

PURIFICAZIONI:  ANTAR-MOUNA (il silenzio interno ed esterno),  Ciclo di PAVANA MUKTASANA (purificazione dell'aparato digestivo e intestinale per mezzo del respiro e degli asana),  LOMA VILOMA ciclo equilibrante (con pratiche di asana).

IL RAMAYANA - l'esoterico viaggio del Purusha e della potente energia Kundalini Shakti

MANTRA YOGA- Il Suono della Creazione, come utilizzare lo strumento Mente

CICLO DI DEPURAZIONE - Pavana Muktasana

CICLO EQUILIBRANTE - Loma Viloma

MITOLOGIA: il Mahabharata (la battaglia simbolica ed esterica fra i Pandava e i Kaurava  (una via per la purificazione)

MITOLOGIA: LA BHAGAVAD GITA  (i profondi insegnamenti del Karma Yoga del Bakthi Yoga e dello Jnani Yoga impartiti dal dio Krishna all'eroe Arjuna)

MITOLOGIA: il Ramayana esoterico e simbolico (una via meditativa per il risveglio della Shakti kundalini)

ANATOMIA e FISIOLOGIA: Il nostro involucro - Le cellule - Apparato respiratorio e la sua funzionalità - Apparato circolatorio - Apparato digerente - Apparato urinario - Sistema endocrino (caratteristiche e funzioni delle principali ghiandole endocrine) - Sistema nervoso centrale – periferico – autonomo - Apparato locomotore (ossa, legamenti, muscoli, articolazioni) - Anatomia dell'apparato scheletrico: La colonna vertebrale - Apparato procreativo

SIRSHASANA E KAPALASANA: propedeutiche, imparare a cadere, l'equilibrio esterno e interno, le varianti, il ciclo Mandalasana.

AYURVEDA (la Scienza della Vita) Basi filosofiche e pratiche della medicina indiana, i Panchamahabutha,  Dosha e Subdosha, La diagnosi ayurvedica, la medicina, il massaggio ayurvedico, le applicazioni. Jivana-abhyangam (il massaggio al neonato e alla donna incinta) le applicazioni.

I MARMA conoscere i punti vitali del corpo che agiscono sul piano energetico e psichico. Teoria e pratica

I PANCHAKARMA le purificazioni basiche per uno stato di benessere duraturo

secretariat @ confederazioneyoga . it