La C.U.I.D.Y è una Confederazione senza fini di lucro il cui scopo è di diffondere, in conformità al suo statuto, lo Yoga, la filosofia, la Cultura e la Spiritualità (da non confondere con la religione) in tutte le sue accezioni, con grande attenzione e cura sull'autenticità degli insegnamenti e della formazione professionale.

Nasce nel 2004 e subitamente viene organizzato il Congresso mondiale di Yoga, ospitato dal grande Festival dell’India: l’Oriente incontra l’Occidente (MITICAINDIA), nell’aprile 2005 a Milano, ed è la prima e l'unica in Italia a essere riconosciuta ufficialmente a livello internazionale come riferimento qualitativo per lo Yoga e le discipline tradizionali in Italia.

La CUIDY, oltre alla stesura di un piano di studio per la Formazione di Insegnanti Yoga certtificato da organizzazioni mondiali, della International Yog Confederation e della
Yoga Confederation of India di Delhi in associazione con Ministry of DoNER Government of India, contribuisce alla diffusione, più vicina possibile alla fonte, delle conoscenze yoghiche tradizionali e ortodosse anche attraverso eventi: Congressi, Simposi, Conferenze, Festival, Tavole Rotonde e così via.

Sempre nell'ottica di una maggiore conoscenza delle discipline orientali, la CUIDY supporta e certifica numerosi seminari e incontri nazionali organizzati anche da associazioni affiliate a cui concede l'uso del logo e la consulenza di addetti ai lavori certificati, per consentire a tutti i praticanti italiani e stranieri di conoscere grandi maestri dello Yoga, nonché filosofi, scienziati ed esperti di fama che non sono limitati all’Italia ma che provengono da ogni parte del mondo, essendo membri delle nostre organizzazioni Internazionali (definite dai media una "Holding della Spiritualità") quali il World Movement for Yoga & Ayurveda, il World Movement Indian Fine Arts, l’European Yoga Federation, The World Community of I. C.& T.D., International Yog Confederation, Yog Confederation of India di New Delhi, India, e W.I.N. e Women in Power, PWC Patanjali Week Celebration in Bhopal, India.

La CUIDY si adopera nel favorire l'approfondimento e la specializzazione di tecniche yoghiche antichissime e tradizionali, in armonia con la scienza occidentale ma senza travisare gli antichi insegnamenti. Studi in centri medici orientali hanno infatti dimostrato che gli esercizi Yoga e di Dhyana possono essere testati e valutati con strumenti della medicina occidentale, confermando che lo Yoga è in grado di agire beneficamente sulla salute fisica, psichica ed emozionale di ogni individuo.

Lo scopo della CUIDY è quindi di promuovere sia lo Yoga come sistema di vita per una miglior conoscenza e accettazione di se stessi, e miglioramento della Società partendo dalla prima società cellulare che è l’individuo, sia il RISPETTO per tutte le creature animate e cosiddette inanimate.

"Migliore sarà l’individuo e migliore sarà la società di cui si circonda".

E...

"...più grande sarà la Conoscenza che invaderà lo spazio, è meno spazio ci sarà per l’ignoranza,
l’intolleranza, razzismo e intransigenza…
.