Perché diventare insegnante yoga

Nel mondo che cambia nuove ed interessanti professioni si sviluppano e si integrano nei più svariati settori: commerciale; finanziario; informatico; di comunicazione e di servizi.

Non ultima è sorta l’originale “professione” dell’insegnante yoga; non più lo ieratico o fanatico asceta, isolato dal mondo, ma il professionista che vive e presta la sua opera tra la gente.

Colpa dello stress dilagante? Forse, ma utile e richiestissimo sempre più ovunque, questo professionista delle metodologie che portano al benessere fisico e psichico — con retribuzione adeguata, con C.F. e Partita IVA, a seconda dei livelli di guadagni.

Non v’è dubbio comunque che l’antica scienza dello yoga ben si adatta alle crescenti esigenze dell’uomo moderno, sempre più oberato di impegni, condizionato nel corpo e nella mente, ed alla continua ricerca della salute, della serenità e della saggezza.

Come avvenimento più significativo basta menzionare il protocollo d’ intesa che, sia le nostre varie Organizzazioni Nazionali di Yoga, sia altri Enti di promozione sociale, culturale e sportiva, riconosciuti dal CONI, quali: l'UISP e le ACLI - hanno potuto siglare con il Ministero della Pubblica Istruzione per favorire l' introduzione della disciplina e filosofia dello yoga nelle scuole pubbliche e private, di vario grado, in tutto il territorio nazionale.

La nostra Associazione Culturale Scienze e Arti, " Garbha Yoga" è affiliata alla Confederazione Ufficiale Italiana al Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda ed alla World Community of Indian Culture and Traditional Disciplines, e svolge le proprie attività sotto il patrocinio del Comune di Roma, la Regione Lazio ed il M.P.I.

Surya, la giovane e splendida danzatrice, di origine italiana, nell’emozionante performance, davanti alla commissione di esperti, in occasione della sua recentissima “Consacrazione a Danzatrice” ed ammissione al Kalashetra di Madras, la più prestigiosa scuola di Danza Classica, Barata Natiam dell’India.

Le molteplici metodologie e tecniche dello Yoga Integrale, proposto dalle nostre scuole, agiscono positivamente su tutti i vari piani dell’ essere umano: Fisico, Mentale,Psichico e Spirituale. Per questi motivi la disciplina yoga, ormai da tempo, ha trovato numerosi inserimenti:
- negli ospedali, come coadiuvante per la rieducazione alla respirazione per post-operati oncologici o problemi respiratori vari;
- nelle psicoterapie con il training autogeno, di chiara derivazione “Yoga-Nidra” è sempre più considerato un valido coadiuvante nelle differenti terapie post-traumatiche;
- come preparazione al parto e recupero dopo il parto;
- nei centri anziani per i vari problemi relativi all’età;
- per i disabili, per aiutarli a stare meglio;
- come recupero per i detenuti, per i tossicodipendenti ed i sofferenti di tensioni mentali;
- nei villaggi turistici ed in tutti i centri sportivi pubblici e privati, come relax e piacere - per gli studenti stressati sotto esami di laurea, come recupero, concentrazione e rilassamento;
- per tutti i professionisti e lavoratori dei vari settori per ovviare agli effetti negativi dello stress;
- per tutti i genitori oberati di impegni e pieni di acciacchi, per trovare un momento di pace!
Tutta questa società che cambia necessita quindi sempre più di professionisti responsabili, ben preparati ed inseriti nel mondo che lavora, che vive ed opera in evoluzione perenne.

La formazione e l’aggiornamento continuo pertanto — oltre la passione — sono di fondamentale importanza. Come in tutte le professioni, del resto.
Per questo motivo la nostra organizzazione, avvalendosi di esperti professionisti della scienza, della medicina e della Filosofia yoga, realizza — da oltre trenta anni — numerosi corsi di formazione per insegnanti yoga.
Ai nostri corsi affluiscono insegnanti di educazione fisica o di altri settori: Giovani diplomati, laureandi o laureati in scienze umanistiche e sportive; fisiatri, infermieri professionisti; psicologi, naturopati e diplomati shiatsu; o tutti quegli appassionati del nostra disciplina che vogliano seriamente intraprendere questo cammino di ricerca e di specializzazione, non esclusi tutti quegli appassionati che avendo praticato yoga per anni vogliono sperimentarsi in questa particolare professione — part-time o ex novo.
Molti nostri ex allievi, ormai insegnanti professinisti, operano brillantemente in numerose strutture come: Scuole elementari; medie; Ospedali e Università; Centri sportivi e villaggi vacanze; Centri di formazione professionale di vari Comuni e Centri anziani.

Roberto Mattei durante una lezione di Yoga in un suo precedente Centro Yoga presso una scuola, all’EUR. Roma 1984.
Il nostro Master Internazionale per Inseganti di Yoga è variamente articolato: due anni consecutivi per conseguire un dipoma di primo livello; un ulteriore terzo anno, per un diploma di secondo livello; ed un quarto anno di praticantato presso una nostra scuola riconosciuta, per ottenere il Diploma definitivo mondialmente riconosciuto.
Ma già dopo i primi due anni di corso gli allievi-insegnanti più qualificati che supereranno una prima tesi, potranno essere dotati di un attestato riconosciuto ed essere facilitati ad inseriti presso scuole o Enti pubblici o privati che richiedono tali qualifiche.
Molti dei nostri insegnanti hanno realizzato se stessi e trovato una professione entusiasmante anche sotto il profilo economico.
Le nostre finalità sono quindi la realizzazione di programmi didattici coordinati della Scienza e Filosofia yoga applicata al mondo che vive e si evolve, considerando in particolare l’aspetto medico-scientifico, filosofico-psicologico, socio-culturale, teorico-pratico, atto a migliorare la preparazione didattica-tecnica e morale dell’ insegnante yoga, un professionista del settore, ricco di personalità e carisma inserito con armonia ovunque venga richiesto.
Dal punto di vista sociale la nostra “VISION” è voler collaborare al benessere della società sotto tutti gli aspetti fin dall’ età scolare e come dicono i saggi yogi:
“Prevenire è meglio che curare: Voler rimanere giovani e vitali non è una frivolezza ma, al contrario, un dovere verso se stessi e verso gli altri“.
E ancora:
“E’ immensamente più sociale rimanere giovani ed autosufficienti che imporre ai propri figli ed alla società il peso di una vecchiaia tribolata conseguente a un modo di vivere sbagliato “.

di Roberto Mattei

Questo articolo è utilizzabile gratuitamente con il consenso dell' Autore.